domenica 7 marzo 2010

pettinature africane






Secondo la tradizione africana ogni comunità , stato civile, età e avvenimento richiede ua specifica e particolare acconciatura, che non solo è un valore estetico, ma è vero e proprio segno di riconoscimento, un elemento distintivo all 'interno della società. E perde l' Africa è una terra di molteplici culture, di popoli e influenze differenti anche le tradizioni e i riti legati ai capelli sono tanti, ognuno con una caratteristica e significato proprio. Una donna africana inizia ad occuparsi della propria bellezza in età adolescenziale, infatti prima di questo momento, l' accaonciatura di una bambina è semplice e poco appariscente.








Addiritura in alcune tribù il capo viene rasato al momento della nascita e mantenuto tale fino all' adolescenza , non solo per una scelta culturale, ma sopratutto igenica, per preservare i bambini da possibli parassiti. Generalmente per le donne e gli uomini adulti il panorama delle pettinature assume un aspetto e decisamente più complicato, da un capo rasato e decorato solo con colori naturali e treccine, crocchie, palline, grappoli, addiritura impalcature insomma vere e proprie sculture .Nelle tribù del Kenya , ad esempio, sia al neonato che alla madre viene rasato il capo con una rudimentale lametta e viene celebrato un rito che rappresennta l ' inizio di un lungo viaggio, un viaggio che madre e figlio condivideranno e li porterà ad una vita nuova. Sempre secondo usanze delle tribù, le donne portano il capo completamente rasato anche da adulte, poichè gli uomini della comunità lo riconoscono come un simbolo di grande femminilità e viene percepito come un forte richiamo di sensualità.
In un altra tribù del deserto del Kenya, invece la tradizione vuole che le donne nel momento del parto del primo bambino, si modellino sulla testa una cresta fatta di fango, grasso animale e ocra. I manga betù, tribù dell' Africa equatoriale, hanno una forma innaturale stretta e allungata della parte superiore della testa che esprime l ideale di bellezza della nobiltà. Per ottenere una simile confomazioe cranica, i genitori avvolgono e legano in modo incredibilmente stretto le teste dei bambini con dei nastri , e una volta adulti soprattutto led onne enfatizzano tale effeto stringendosi i capelli con i fili rigidamente intrecciati fino ad ottenere un acconciatura a canestro.
Si potrebbe parlare all ' infinito di tutti i modi, gli usi, gli stili delle acconciature africane partendo da molto lontano fino ai giorni nostri. Oggi più che mai infatti dall America all' Europa prende spunto dalla tradizione africana, spesso rivedendola e addotandola al gusto occidentale cercando però di non perderne la particolarità e la vera essenza.


http://www.youtube.com/watch?v=ZrzI4l8MHwI

Nessun commento:

Posta un commento